9 consigli per fotografare in bianco e nero

Partiamo dal presupposto che una brutta fotografia a colori non diventa bella in bianco e nero ma diventa una brutta fotografia in bianco e nero.

Detto questo la fotografia in bianco e nero è senza dubbio qualcosa di speciale.

Lo è perchè il mondo che vediamo è a colori e quindi l’assenza di questi è inusuale rispetto alla nostra visione del mondo.

L’assenza del colore porta inoltre l’osservatore a focalizzarsi sui contrasti, sui dettagli e sulle emozioni che l’immagine suscita.

Ecco quindi 9 consigli per iniziare a scattare in bianco e nero:

  1. Pianificate le vostre fotografie per il bianco e nero: il colore tende a distrarre l’osservatore e quindi la rimozione dello stesso vi obbliga a pensare di più prima dello scatto finale.
  2. Cercate l’astratto: gli spazi negativi, i contrasti ed i dettagli in bianco e nero risaltano molto di più e quindi è più importante prestarvi particolare attenzione.
  3. Scattate in Raw: la conversione in bianco e nero non segue regole fisse. In base ai colori presenti nell’immagine si può scegliere su quale filtro colore lavorare di più e questo si può fare molto meglio se si scatta in raw.
  4. Utilizzate lunghe esposizioni: queste tendono ad enfatizzare le strutture, i contrasti ed i dettagli. Inoltre le lunghe esposizioni conferiscono all’immagine il senso di passaggio del tempo che col bianco e nero viene amplificata.
  5. Dodge and Burn: in bianco e nero i contrasti sono più marcati e quindi questa tecnica è fondamentale per garantirvi che la vostra visione raggiunga davvero l’osservatore.
  6. Come cambia la luce: in bianco e nero la luce ha un’effetto diverso nell’immagine rispetto a quelle a colori. La temperatura della luce per esempio fornisce emozioni che ovviamente nel bianco e nero non ci sono e che invece si traducono in contrasto.
  7. Utilizzare l’HDR: spesso i forti contrasti della luce in bianco e nero sono ancora più evidenti e l’HDR è l’unico modo per poter recuperare i dettagli dell’immagine. Mi raccomando però a non esagerare.
  8. Il bianco e nero enfatizza le emozioni: il colore, in particolare nei ritratti, attenua spesso le sensazioni che un’immagine provoca nell’osservatore ed inoltre il b&n instaura un legame più forte con il soggetto. Fondamentale quindi la messa a fuoco soprattutto sugli occhi.
  9. Cambiate la percezione del soggetto: provare a scattare in b&n soggetti che di solito sono fotografati a colori porta l’osservatore ad analizzare l’immagine in un modo diverso, inaspettato e quindi più interessante.

Questi sono i consigli, non vi resta che scattare e verificare di persona la differenza dello scatto a colori ed in b&n.