Light It. Shoot It. Retouch it – On a Budget with Hot Shoe Flash

MAIN_LSRBudget3_850x480-220x124Non sempre leggo libri, talvolta seguo anche dei tutorial, sempre per tenermi aggiornato e migliorarmi sfruttando i consigli di altri fotografi.

L’ anno scorso uno dei tutorial migliori che ho seguito è stato “Light it, Shoot it, Retouch it” di Scott Kelby.

Una serie di video che, in maniera molto semplice ed immediata, spiegano come allestire uno shooting in studio partendo dal posizionamento delle luci fino ad arrivare alla post-produzione delle fotografie.

Una serie molto interessante e ben fatta ma con un limite abbastanza evidente e criticabile: l’attrezzatura che Scott utilizza nel suo studio fotografico non è alla portata di tutti.

Scott ha allora creato una versione identica del suo “Light it, Shoot it, Retouch it” ma con l’utilizzo di attrezzatura a basso costo.

Si passa dagli Elinchrom al Yongnuo 560-II, dai ricevitori wireless Skyport ai Cactus v5 duo, dai softbox con tanto di riflettori tri-facciali al Lastolite 24″ Ezybox Hot Shoe Softbox Kit, dal Nikon 70-200mm f2.8 al 18-200 f3.5-5.6.

Ecco quindi nascere “Light It. Shoot It. Retouch it – On a Budget with Hot Shoe Flash”.

I risultati: identici, foto di alta qualità e dall’aspetto professionale.

Una serie di video di breve durata, il più lungo dura meno di 20 minuti circa, ma ricchi di consigli validi e che passo-passo mostrano come impostare le luci e la fotocamera.

Se già il primo corso era stato molto interessante questo per me si è rivelato un successo dimostrando come con un budget limitato, 120$ è la spesa per l’intero sistema di illuminazione, i risultati possano essere di tutto rispetto.

“Light It. Shoot It. Retouch it – On a Budget with Hot Shoe Flash” è disponibile su Kelbytraining.com al prezzo di 9.99$ (il corso resta visibile per 72 ore)

MAIN_LSRBudget2_850x4801