Come imparare il triangolo dell’esposizione…online

Canon Outside Of Auto

Sono un nikonista da sempre, non perchè snobbi Canon ma perchè semplicemente la mia prima fotocamera è stata una Nikon e mi ci sono sempre trovato bene.

Seguo quello che fa Canon ma sempre con un certo distacco, ieri ho scoperto un’applicazione fantastica creata da Canon e non potevo non parlarne.

Durante i miei corsi il problema più grande è sempre quello di fare capire alle persone il triangolo dell’esposizione: cioè il bilanciamento tra velocità dell’otturatore, apertura del diaframma e sensibilità ISO.

Di solito dopo 10 minuti già vedo persone con lo sguardo perso nel vuoto perchè, capisco, il concetto è abbastanza difficile da digerire.

Il triangolo dell’esposizione è uno di quei casi in cui l’approccio pratico è 1000 volte più immediato di quello teorico ma durante i corsi con tante persone l’approccio teorico è l’unica soluzione rapida.

Ma ecco che la soluzione a tutti questi problemi arriva da Canon.

La casa giapponese ha creato Outside Of Auto, una pagina dove in maniera molto intuitiva si può capire l’effetto che una modifica agli iso, all’otturatore o al diaframma produce sulle nostre immagini.

Un tool spettacolare che racchiude semplicità, praticità e completezza di informazione.

Grazie Canon per l’ottima pagina, la sfrutterò a fondo.

Ma averne una offline o meglio un’ app è chiedere troppo?