Come scegliere i fiori per il matrimonio

come-scegliere-i-fiori-per-il-matrimonioNuovo appuntamento con i consigli sul matrimonio.

Dopo la scelta del fotografo affrontiamo quella della scelta dei fiori e degli addobbi floreali.

A rispondere alle domande di oggi c’è Gavril Cornelius, professionista floreale.

Ciao Gavril, presentati.

Giramondo per vocazione, da Tulcea in Romania dove sono nato nel 1977 a Istanbul e da Istanbul a Milano dove ora abito e coltivo la mia passione: il giardinaggio.

Ho studiato all’Istituto Europeo di Design, specializzandomi in progettazione del verde, a cui mi dedico oggi, curando anche la realizzazione e la manutenzione.

L’interesse per rendere i progetti accessibili a tutti mi hanno portato a sviluppare dei “giardini portatili”, micro-architetture da tenere anche sulla scrivania o da appendere come opere d’arte green in continua trasformazione.

Qual è la cosa più importante da fare per scegliere i fiori per l’evento?come-scegliere-i-fiori-per-il-matrimonio

Per un matrimonio perfetto gli addobbi floreali svolgono un ruolo importante a partire dal bouquet alle composizioni di fiori presenti sia nel luogo in cui si svolgerà la cerimonia sia al ricevimento.

Ogni matrimonio ha una differente storia da raccontare…e i matrimoni più riusciti e più belli sono quelli che rappresentano la storia dei protagonisti attraverso uno stile e un’idea che siano chiari e riconoscibili e che permettano agli sposi di far emergere la loro personalità.

Riguardo alla composizione floreale, qualche regola?

I fiori con i loro colori e profumi completano e arricchiscono gli spazi.

Tanto se il matrimonio si svolge in chiesa, quanto se ha luogo in municipio o all’aria aperta, le composizioni floreali – piante e fiori – apportano un tocco di raffinatezza, eleganza e allegria alle nozze.

La regola principale nel momento di realizzare una composizione floreale è seguire la linea e lo stile dettato dal bouquet da sposa: tutti i fiori e le piante scelte devono essere in armonia tra loro.

Per un matrimonio in questa stagione invernale che cosa puoi dirci.

Anche se ormai la maggior parte dei fiori sono disponibili durante tutto l’anno grazie alla coltivazione in serra, il mio consiglio è di utilizzare per un bouquet da sposa invernale dei fiori di stagione, magari abbinati a delle rose bianche che faranno risaltare i colori dell’inverno e daranno luminosità alle fotografie del matrimonio.

I colori da privilegiare nel bouquet della sposa invernale sono infatti il bianco, il rosso ed il verde.

Si potrebbe usare: Amaryllis, Orchidea Cymbidium, Orchidea Phalaenopsis, Mimosa, Garofano, Bucaneve, Elleboro (Rosa di Natale), Sterlizia.

Se volessimo dare un tocco di originalità in più che cosa consiglieresti?come-scegliere-i-fiori-per-il-matrimonio

Per una soluzione indubbiamente più originale potete optare per decorazioni a base di Brassica Oleracea, conosciuta anche come cavolo ornamentale.

Queste piante sono tipicamente invernali ma molto colorate: verdi, blu, viola e rosa e sono perfette anche come centrotavola per un matrimonio invernale.

Grazie a Gavril per i suoi preziosi consigli, chiunque volesse contattarlo può farlo tramite la sua pagina facebook.