Il fotografo di matrimonio e i dettagli

cerimonia-01-Ph.Daniele_AmisanoEccoci a martedì ed i nostri consigli sul matrimonio.

Il matrimonio è il giorno più importante degli sposi e se per loro i dettagli sono fondamentali lo devono essere anche per il fotografo.

Sono scatti importanti per gli sposi e il rivederli sarà gratificante e li ripagherà degli sforzi fatti.

Vediamo quindi come dovrebbe affrontare un fotografo gli scatti di dettaglio.

Come si deve preparare un fotografo per scattare al meglio tutti i dettagli di un matrimonio?

E’ fondamentale che gli sposi forniscano il maggior numero di indicazioni possibili al fotografo sui dettagli: ogni aspetto del matrimonio dev’essere chiaro.

Dai dettagli sui vestiti degli sposi a quelli sulla cerimonia o al ricevimento.

La pianificazione degli scatti da parte del fotografo è obbligatoria, uno scatto mancato potrebbe essere fonte di delusione per gli sposi.

Dettagli sugli oggetti?

I gioielli della sposa, le scarpe, il bouquet, le fedi, le bomboniere, la partecipazione, la torta, il posto tavola, ecc…

Sono moltissimi i dettagli che il fotografo deve scattare durante la giornata, quindi deve calcolare anche questo tempo in più senza toglierne però agli sposi.

E sugli eventi della giornata?cerimonia-03-Ph.Daniele_Amisano

Il fotografo deve avere la scaletta della giornata per essere sempre presente in ogni momento importante, dal taglio della torta al lancio del bouquet.

Inoltre deve scoprire se ci sono altri eventi inaspettati dei quali gli sposi sono ignari e che necessitano la sua presenza: lancio dello sposo, spettacolo pirotecnico, proiezione di contenuti multimediali da parte degli amici della coppia.

Se alcuni sono inaspettati come si fa a pianificarli?

Bisogna sondare tra gli invitati se c’è qualcuno che ha organizzato un’evento particolare o trovare comunque un tramite che vi avvisi in questi casi.

Il fotografo deve quindi diventare uno spettatore attivo dell’evento e non passivo altrimenti le possibilità di scatto si riducono drasticamente.

Lo scatto di dettaglio più complesso da preparare?cerimonia-02-Ph.Daniele_Amisano

Sicuramente quello degli anelli.

Se ce li ha la sposa a casa è più facile scattarli in una delle pause di preparazione ma se arrivano tramite lo sposo o qualche invitato lo scatto si complica.

Bisogna trovare uno spazio adatto presso la location, farseli consegnare, scattare e restituirli nel giro di un paio di minuti al massimo.

Inoltre lo scatto degli anelli di solito si effettua con un obiettivo macro, in modo da mostrare le incisioni interne, e durante la giornata queste lenti non si usano mai.

Come al solito non esitate a contattarmi in caso di altri dubbi.