Il matrimonio e la scelta del bouquet

cerimonia-01-Ph.Daniele_Amisano-2Oggi torna il nostro appuntamento con i consigli di matrimonio.

Oggi parliamo di un dettaglio fondamentale del matrimonio…il bouquet.

Come al solito quando si parla di fiori non possiamo che parlare con il nostro flower designer Gavril Cornelius

Ciao Gavril, bentornato. Parliamo di bouquet, come scegliere tra le tante tipologie presenti?

Ne esistono numerosi tipi e con diversi fiori e di diversa grandezza.

Secondo la tradizione il bouquet viene scelto e regalato dalla suocera, ma oggi, sempre più spesso è la sposa a sceglierlo, intonandolo con il vestito e con i decori floreali sc
elti per abbellire la chiesa.

Ecco a voi diversi tipi di bouquet:

  • Tondo: è composto da fiori piccoli, rose, gerbere e fiori simili. Solitamente scelto ed adatto per una sposa che abbia abiti molto ampi, vaporosi.
  • A fascio: composto da rose con gambo lungo o tulipani e fiori dal gambo lungo. Si abbina, di solito, ad abili semplici e lineari
  • Cadente: è fatto da fiori a grappolo, di forma allungata, è indicato per spose alte ed è abbastanza pesante da portare.
  • A palla: è un bouquet fashion e trendy, è inusuale in quanto si porta al polso, legato da un fil di raso, come se fosse una piccola borsa. E’ fatto di rose e fresie.

 

Quali sono gli errori più comuni da evitare nella scelta del bouquet?cerimonia-01-Ph.Daniele_Amisano

Prima di tutto il colore. Molte spose scelgono un bouquet dello stesso colore dell’abito, come ad esempio bianco su bianco.

Questo “spegne” i fiori facendoli un po’ scomparire sul fondo bianco del tessuto dell’abito della sposa.

Se proprio non volete rinunciare al candore dei fiori aggiungetevi del colore.

Nella scelta non optate per tipi di fiore dal forte profumo, potrebbe dar fastidio, la cerimonia è lunga e avrete il bouquet sempre vicino.

Non scegliete mai di abbinare il bouquet ai fiori dell’allestimento sala, perchè il mazzolino della sposa deve distinguersi dai centrotavola!

Se scegliete fiori freschi, fate attenzione che siano di stagione o si sciuperanno durante la festa, deve durare tutto il giorno, comparirà in molte foto dell’album nuziale , quindi dovrà non risultare appassito anche quando il matrimonio si terrà nel periodo estivo.

Deve essere maneggevole , non ingombrante , non troppo pesante , adatto alle dimensioni delle mani della sposa e quindi facilmente impugnabile.

Qualche consiglio per dare originalità al bouquet?

Se lo scegliete intonato ai fiori di decoro della chiesa, oltre che al vestito, farete una bellissima figura.

Soffice, a cascata, asimmetrico, monocolore, variopinto, piccolo, compatto…

Non esiste ovviamente un bouquet universale che vada bene per tutte le spose, anzi, dovrebbe essere unico e diverso per ognuna.

Il limite fondamentale alla fantasia è la stagionalità.

Dovrete informarvi bene sui fiori che vi piacciono perché non è detto che sia il periodo giusto, il che comporta una spesa maggiore e tempistiche diverse (i fiori si possono far arrivare da altre parti del mondo, a un costo superiore, ma il fiorista non li sceglie direttamente!), inoltre se chiedete consiglio ad un esperto vi suggerirà fiori simili e perfettamente in stagione che avranno lo stesso effetto.

Come la scelta del bouquet influenza quella degli addobbi floreali?

La scelta degli addobbi floreali, testimoni e protagonisti silenziosi di un giorno straordinario come quello del matrimonio, però, è per molte spose causa di indecisione e nervosismo.

Colori e tipologie di fiori dovranno adattarsi alle nuove mode in fatto di flower designer, ma soprattutto dovranno far emergere sia il carattere che lo stile dei futuri coniugi.

Saranno proprio gli addobbi a conferire alla chiesa e alla location la giusta atmosfera, che sia essa sentimentale, moderna, anticonformista, classica, raffinata o stravagante.

La cosa più importante è che le varie componenti dell’allestimento floreale siano in armonia tra loro, senza creare combinazioni stridenti e quindi sgradevoli; sicuramente un fiorista o floral designer di fiducia potrà essere d’aiuto nel fare la scelta migliore e meno scontata.

Per questo a partire dal bouquet della sposa si consiglia dare continuità a tutto il matrimonio.

Ci puoi dire che bouquet consiglieresti per questa estate?girasoli

L’estate è uno dei mesi migliori per celebrare i matrimoni, grazie alle temperature miti che permettono di trascorrere tutta la giornata all’aperto, circondati da fiori meravigliosi.

Oggi ci occupiamo dell’allestimento floreale del matrimonio di una sposa easy, semplice, che non ama tanti fronzoli ma preferisce uno stile di cerimonia fresco e semplice.

Ecco i fiori pensati per una sposa casual.

Il bouquet sarà poco vistoso, magari con gli steli dei fiori legati tra di loro da un cordone grossolano, anche di spago o di rafia: meglio scegliere fiori di stagione, come i girasoli che fanno subito allegria!

Tra i fiori da preferire si segnalano orchidee, margherite, rose, gardenie, gigli, dalie e narcisi.

Grazie a Gavril per i suoi preziosi consigli, chiunque volesse contattarlo può farlo tramite la sua pagina facebook.