Il Matrimonio ed il Menù primaverile

kitchen 2Torna il nostro appuntamento settimanale con i consigli sul matrimonio.

Oggi torniamo a parlare di menù ed in particolare parliamo dei menù di questa stagione appena iniziata.

Torna con noi Francesco Pagani, sommelier e fondatore di Kitchen Solving.

Ciao Francesco, siamo in primavera, dacci un’idea di che cibi da preferire per questa stagione?

La Primavera coincide sempre con il risveglio della natura, ed i suoi prodotti sono freschi, colorati e ci permettono di passare da un modo di cucinare più strutturato, a preparazioni più leggere e fragranti.

Se dovessi parlare di cibi, direi che il mese di Aprile, è perfetto per piatti a base di verdure come la scarola, le fave, il cipollotto, le splendide “barbe di frate”, tutti ortaggi deliziosi ed utili per la preparazioni di piatti anche di alta cucina; il concetto di stagionalità deve tornare nelle nostre tavole, in quanto ci permette di gustare il vero sapore dei cibi.

Se pensiamo invece alle carni(non me ne vogliano gli animalisti), ma l’agnello è il principe di questo periodo, mentre nel mare è tempo di seppie e di dentice, prodotti di eccellenza che ci permettono di portare in tavola il profumo del mare.

E quali vini abbineresti?kitchen 3

Di solito visto il clima mite e le giornate(tempo permettendo) splendide, per me la Primavera coincide con la freschezza delle bollicine, che con la loro effervescenza trasformano ogni pasto in una piccola festa.

Mi immagino una seppia ripiena alla siciliana con una dolce purea di fave, abbinata ad uno splendido Franciacorta DOCG extra brut, o un gustoso spaghetto senatore cappelli con cipollotto brasato abbinato ad un Prosecco di Valdobbiadene, scusami ma mi devo fermare se no mi viene troppa fame :-).

Cosa eviteresti invece?

Beh vista la stagione, eviterei frutta e verdura non compresa in questi mesi, se proprio dovessi evitare qualcosa, vista la cucina più fresca, magari non abbinerei vini troppo di struttura, anche se ti dirò, i grandi vini non vanno mai in vacanza.

Pranzo o cena, come cambia il menù?

Il menù cambia come stile, nella stagione fredda in cucina ed in cantina, cerchiamo sensazioni più calde e confortanti, le cotture dei cibi sono lente, in questo periodo invece il cibo dovrebbe essere trattato con più delicatezza, e nel palato dovremmo percepire la vitalità della primavera, con i suoi profumi ed i suoi sapori.

Un consiglio su un’abbinamento perfetto per questa stagione.kitchen 1

Te ne dico due; Dentice al forno al profumo di agrumi, con agretti saltati, abbinato ad un ottimo Timorasso DOC dei Colli Tortonesi, altrimenti Costolette d’agnello al punto rosa, con patate novelle profumate al cipollotto e timo, abbinate ad un ottimo Pinot nero dell’Alto Adige, che dire…buona primavera a tutti!!

Grazie Francesco per i tuoi utili consigli, chiunque volesse contattarlo ricordo che può farlo al cellulare allo +39 333 5219735, scrivendo una mail a info@kitchensolving.com oppure visitando direttamente il suo sito web all’indirizzo www.kitchensolving.com.