Nikon D750

D750_18_35_front34lCome al solito dopo vagonate di rumors è arrivata l’ufficialità.

Ecco la nuova D750, ultima nata Full Frame della casa nipponica che va a colmare il vuoto di una fotocamera sportiva professionale di fascia “bassa”.

Una fotocamera, leggera, veloce e dalle ottime prestazioni agli alti ISO, ma vediamo in dettaglio le specifiche.

Nuovo sensore in formato FX da 24,3 MP: offre uno straordinario dettaglio dell’immagine e un’eccellente flessibilità di ritaglio “crop” anche on-camera.

Eccezionale sensibilità alla luce: l’intervallo di sensibilità ISO 100-12.800 è estendibile fino a 50–51.200 (equivalente).

Prestazioni AF professionali: sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti e con una sensibilità ridotta fino a -3 EV (ISO 100, 20°C).

Modo area AF a gruppo: veloce acquisizione e migliore isolamento dello sfondo anche in condizioni di illuminazione difficili.

Solido monitor basculante: bascula e si inclina aumentando l’angolazione di visione fino a 75° o 90°.

Wi-Fi incorporato: per upload di foto a pieno formato tramite smartphone o tablet compatibili.

Velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps: immagini a piena risoluzione fino a 6,5 fps senza compromessi, sia in formato FX sia in formato DX.

D-Movie multi-area: filmati Full HD (1080p) in formato FX e DX a 50p/60p. È possibile accedere a valori di sensibilità da ISO 100 fino a ISO 51.200 (equivalente) durante le riprese nonché controllare il tempo di posa, l’apertura del diaframma e i livelli audio. Un menu Filmato dedicato racchiude tutte le impostazioni in un’unica posizione.

EXPEED 4: ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera per ottenere risultati straordinari.

Picture Control 2.0: facile post-produzione con l’impostazione “Flat” (Uniforme) per la massima gamma dinamica; regolazione fine dei dettagli con l’impostazione Chiarezza.

Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8,0 cm (3,2 pollici), 1229 k punti, antiriflesso. Permette la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento dei colori e la luminosità.

Progettazione volta anche al risparmio energetico: riprese prolungate con un’unica carica della batteria EN-EL15.

Portabilità a pieno formato: eccellente ergonomia abbinata a un corpo macchina leggero dotato di monoscocca in grado di resistere anche a condizioni climatiche critiche per assicurare tutta la libertà espressiva del pieno formato.

Modi creativi: HDR (High Dynamic Range), funzioni Fotografie e Video Time-Lapse integrate nella fotocamera, modi Effetti speciali e Scene nonché riprese in sequenza illimitate.

Supporti di memorizzazione: due slot card SD per garantire la migliore esperienza di ripresa. Entrambi gli slot card sono compatibili con le card SDXC e UHS-I a elevata capacità.

Controllo a distanza: è possibile controllare le riprese effettuate in modalità wireless, utilizzando il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 oppure controllando le impostazioni della fotocamera con il Wireless Remote Controller Nikon WR-1. Per eseguire la connessione alla rete Ethernet o LAN wireless, è previsto il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.

Le nuove specifiche sono molto interessanti, a breve verrà comunicato il prezzo di vendita che al momento dovrebbe essere di circa 2150€ (solo corpo macchina).

La D750 sarà disponibile anche in vari kit con varie lenti a corredo, si parla già di 24-85mm e 24-120mm.

Qui il comunicato ufficiale Nital