Regole di composizione #2


Fill The Frame

Dopo aver analizzato, nel precedente articolo, l’importanza della regola dei terzi e di come questa riesca ad influire sul risultato finale del nostro messaggio, oggi guarderemo le altre regole di composizione.

Anche queste aiutano a ripulire la nostra immagine dagli elementi di disturbo e focalizzare quindi meglio l’attenzione del nostro osservatore sulla nostra visione.

Le altre 4 regole di composizione sono:

  1. Conduzione delle linee (Leading Lines)
  2. Riempimento del fotogramma (Fill the Frame)
  3. Ricerca della ripetitività (Patterns)
  4. Incorniciare gli scatti (Framing)

Quando si guarda un’immagine i nostri occhi cercano subito di semplificarla per meglio osservarla e focalizzarla.

Gli elementi ricercati sono:

  1. Linee geometriche: linee, cerchi, forme definite e squadrate.
  2. Elementi di contrasto: chiaro/scuro, colore/bianco e nero,grande/piccolo.
  3. Elementi ripetuti: un modello, uno schema, un motivo grafico.

La conduzione delle linee (Leading Lines) prevede di inserire nell’immagine un elemento geometrico che guidi l’occhio dell’osservatore ad entrare nel nostro scatto e lo porti al soggetto principale.

Nella fotografia paesaggistica questo può essere un’elemento naturale come un fiume o un filare di alberi oppure artificale come uno steccato o un muro.

Ma anche nella fotografia ritrattistica si utilizzano linee conduttrici come il braccio di una persona oppure il taglio dei capelli.

L’elemento conduttore deve essere riconosciuto dall’occhio dell’osservatore e lo deve accompagnare nell’immagine verso il soggetto del nostro scatto.

Leading Lines

La terza regola è quella del riempimento del fotogramma.
Per massimizzare il nostro messaggio evitiamo di inserire nella nostra immagine elementi di disturbo.

Non sempre questo è possibile ed in questi casi una delle fasi della post-produzione di solito è quella del ritaglio; un processo di ri-elaborazione che serve a migliorare la composizionee rinforzare la nostra comunicazione visiva.

Nella seguente foto si può vedere come, per cogliere l’attimo, non sia stato possibile effettuare una corretta composizione lasciando troppo spazio intorno al soggetto principale.

Fill The Frame

Creare un’immagine sfruttando la ripetitività di un elemento fornisce struttura e ritmo nel quale gli occhi dell’osservatore si muovono e dal quale vengono attirati.

Linee, forme e colori usate per migliorare la composizione però si utilizzano, tranne che nella fotografia astratta o architetturale, come elemento secondario e non come principale.

Quindi bisogna prestare particolare attenzione a non confondere o sopraffare il lettore con un utilizzo smodato della ripetitività.

Un consiglio è quello di utilizzare il soggetto principale come elemento di contrasto, rottura dell’elemento ripetitivo.

Pattern

Il framing prevede l’utilizzo di un elemento naturale o artificiale da utilizzare come cornice all’interno della nostra immagine.

Un’arco di roccia naturale, una galleria, una porta o una finestra possono aiutare a focalizzare l’attenzione sul nostro soggetto e migliorarne la lettura.

Framing

E con il framing si conclude l’analisi delle principali regole di composizione.

Utilizzate singolarmente o insieme queste regole sono potenti strumenti per aumentare la struttura e leggibilità delle vostre fotografie.

Provatele e vedrete come i vostri scatti miglioreranno immediatamente.