Una foto vale più di mille parole

Questo weekend dovevo fare delle foto di interni ed allora ho affittato il Nikon 14-24 F2.8; l’obiettivo soprannominato “il re dei grandangoli”.

Effettivamente il livello di dettaglio è eccezionale e la nitidezza spettacolare.

Mi sono innamorato di questa lente.

E’ solida e maneggievole e le aberrazioni si risolvono facilmente in lightroom con lo strumento di correzione lente.

In realtà questa ottica era già presente nella mia wishlist nel trittico F2.8 (14-24, 24-70, 70-200) anche se ero incerto in che posizione inserirlo (il primo resta il 24-70).

Il problema più grande di quest’ottica è il prezzo, infatti con un range tra i 1200 ed i 1400 euro non è esattamente un’acquisto da prendere sottogamba per le mie tasche.
L’idea del noleggio era nata qualche mese fa ma poi era rimasto tutto nel limbo (leggi come: ci sono voluti 3 mesi per avere la D800E e quindi che lo affittavo a fare?) ma quando si è presentato il momento giusto non ho esitato.Conoscevo tutto di lui, come di tutte le ottiche che ho in wishlist, ma era l’unica del trittico che non avevo mai provato.

Nella mia vita ho raramente acquistato un prodotto senza leggere almeno una dozzina di recensioni, vedere un paio di video e aver letto il manuale di istruzioni.
Se faccio un acquisto dev’essere quello giusto…però come si dice in gergo: “una foto vale più di mille parole” ed è bastato il primo scatto per capire che questa era un’ottica di un altro livello.

Quindi penso che prima di ogni acquisto futuro di ottiche un giro di prova lo effettuerò sicuramente.

Meglio spendere 30/40€ in più ma non avere rimpianti da 1200/1400€ dopo.

Posto anche qualche foto che rende l’idea di quanto sia eccezionale questa lente.

Brava Nikon, che obiettivo.

Foto 01

Foto 02

Foto 03

Foto 04

Foto 05